,
,
Cosa facciamoLezioni Spettacolo › Lezioni Spettacolo

Maldimafie

Educazione alla legalità

Maldimafie è una lezione spettacolo sui temi della criminalità organizzata e di sensibilizzazione alla cultura antimafia rivolta ai ragazzi delle scuole medie e superiori.

L’obiettivo è stimolare nei partecipanti una riflessione sui principali fattori che determinano la presenza della criminalità organizzata nel nostro paese e quali siano i comportamenti da attuare per creare una cultura di legalità, giustizia e di impegno.

Scritto dallo staff di Teatroeducativo.it, da Carmela Pistone, con il supporto di Libera Bologna, è un modo divertente e stimolante per far riflettere i ragazzi sulla cultura, le azioni e le finalità della mafia, ponendo l'accento su quanto esse siano in contrasto con il nostro benessere e la nostra libertà.

Accompagnamo i ragazzi in un “viaggio” che li porterà a riflettere sul fenomeno partendo da dati certi, testimonianze dirette e scambi di opinioni, attraverso: video, statistiche ed informazioni oggettive. Lo scopo è, infatti, quello di coinvolgere i ragazzi e stimolare la crescita di una cultura antimafia piuttosto che calare dall'alto valori e soluzioni preconfezionate.

Ricca di video, momenti di interazione con il pubblico e animazioni digitali, la lezione spettacolo affronta la tematica in maniera didattica, emozionale e divertente risultando al contempo efficace e accattivante perché utilizza un linguaggio attuale e moderno, leggero, ma profondo.

Durante la lezione spettacolo, attraverso sketch teatrali, video, giochi interattivi ed animazioni grafiche digitali, il pubblico scoprirà come sono strutturate le mafie in Italia, quali sono le loro attività e le conseguenze delle stesse sulla collettività, ma soprattutto chi nel nostro paese si adopera per contrastarle e come possiamo tutti noi, da cittadini comuni, non essere terreno fertile per la cultura mafiosa.