,
,
Cosa facciamoTED per le scuole › TED per le scuole

Forum dei ragazzi

E’ un incontro-chiaccherata tra i ragazzi e gli adulti. Il forum dei ragazzi è talk show dedicato alla discussione e al confronto con i ragazzi che crea un momento di confronto e dibattito tra i ragazzi e gli adulti, esperti e non, presenti in sala.

Si ispira alla modalità web-forum, in cui la chiaccherata segue le domande, le sensazioni e le osservazioni dei partecipanti.

Rispetto ad un tradizionale convegno, infatti, il forum è un tavolo di confronto orizzontale in cui i ragazzi, gli insegnanti e gli esperti, moderati dai nostri due EducAttori, confrontano le loro opinioni, emozioni e punti di vista. L’idea del Forum nasce dalla voglia di non porsi in maniera frontale, io parlo tu ascolti, ma di coinvolgere direttamente i ragazzi nella discussione fino a farli diventare il motore della stessa. Partendo dalla loro prospettiva, infatti, crediamo di stimolare una discussione aperta, semplice e diretta che, essendo generata dalla loro curiosità e dalla loro sensibilità, dia informazioni personalizzate e non generiche risultando quindi più efficace.

Dopo un breve e brillante monologo teatrale informativo, che serve a introdurre l’argomento dando informazioni e concetti sulla tematica trattata, il format prosegue con le prime domande/racconti dei ragazzi. Aperta la discussione gli interventi degli esperti seguiranno le domande, le istanze e le curiosità dei ragazzi presenti in sala, risultando così molto incisivi, perché rispondenti alle loro esigenze e quindi più interessanti e coinvolgenti di un approccio frontale.
Durante la chiacchierata ci saranno altri sketch, video e alcuni giochi (sempre inerenti alla tematica) con il pubblico,  in modo da approfondire alcuni aspetti o anche solo per spezzare il ritmo e farli divertire.